Dopo 🔗Il ladro di foglie, 🔗Il ladro di neve e 🔗Il ladro di fiori, Alice Hemming e Nicola Slater ci regalano l’🔗albo illustrato che stavamo aspettando, l’anello mancante, che completa il ciclo delle quattro stagioni.
Una storia esilarante e coinvolgente che ci accompagna alla scoperta del periodo più caldo e soleggiato dell’anno.
I protagonisti? Sempre loro, Scoiattolo e Uccello. La coppia più scoppiettante della natura torna a farci divertire con un’avventura ricca di insegnamenti. Questa volta i due animaletti nati dalla fantasia di Alice Hemming sono alle prese con i cambiamenti che possiamo osservare, in estate, nell’ambiente che ci circonda. Le giornate che si allungano e si accorciano per colpa forse di un ladro di Sole?
Immensa ammirazione per Uccello che risponde sapientemente alle curiosità di Scoiattolo e, con invidiabile self-control, reagisce ai bruschi risvegli a cui lo sottopone il giovane amico. La frequenza con cui Scoiattolo chiama il volatile è equiparabile solo al numero di volte in cui aleggia in casa la parola “Mammaaaa!” dopo aver tentato invano di mettere a nanna tuo figlio.
L’attenzione dei più piccoli viene catturata dalle vivide illustrazioni di Nicola Slater, che riesce come sempre a regalare ai musetti dei personaggi un’irresistibile carica di simpatia e ironia.
Come per i testi che la coppia Hemming e Slater ha dedicato alle altre stagioni, in appendice troviamo un approfondimento che spiega in parole semplici i cambiamenti della natura e i comportamenti degli animali.
Buona lettura!
Giulia Falzone – Il Club dei Piccoli Lettori
E tu cosa ne pensi?